VPREG background (2)

Consenso informato a partecipare al “Vasculitis – Pregnancy Registry (V-PREG)”

L’obiettivo primario di questo studio è comprendere le caratteristiche e l’esito della gravidanza in donne affette da vasculite. L’obiettivo secondario è valutare l’impatto che l’attività della malattia e la terapia medica hanno sulla gravidanza.

V-PREG funziona attraverso la piattaforma online Vasculitis Patient-Powered Research Network (V-PPRN). Lo scopo del programma di ricerca V-PPRN è condurre studi di alta qualità che permettano di migliorare la gestione dei pazienti affetti da vasculite, rispondendo a problematiche che stanno a cuore soprattutto ai pazienti, e di far progredire la conoscenza medica sulle vasculiti. Una volta che Lei deciderà di prendere parte al V-PREG, avrà la possibilità, se lo vorrà, di iscriversi anche al registro V-PPRN. L’iscrizione al V-PPRN NON è automatica se si decide di partecipare al V-PREG.

Prendendo parte allo studio “Vasculitis-Pregnancy Registry”, Lei potrà aiutare i ricercatori a comprendere meglio l’impatto che le vasculiti hanno sulla gravidanza, e viceversa.

Il V-PREG, così come tutti gli altri studi condotti dal V-PPRN, è sponsorizzato dal ‘Patient Centered Outcomes Research Institute’(PCORI), dal ‘Vasculitis Clinical Research Consortium’ (VCRC) e dalla ‘Vasculitis Foundation’.

Chi può partecipare al V-PREG?

Tutte le pazienti attualmente in stato di gravidanza e con età maggiore di 18 anni.

Una volta che prenderà parte allo studio V-PREG, Le verrà richiesto di…

  • Fornire al Suo Medico Curante un modulo da compilare, cosicché possa fornire informazioni in merito al Suo stato di salute (inclusi diagnosi e farmaci assunti).
  • Fornire al Suo Medico Curante un modulo da compilare una volta che Lei avrà partorito, cosicché possa fornire informazioni in merito al parto e allo stato di salute di Suo figlio.
  • Rispondere Lei stessa a domande in merito alla Sua salute, ai farmaci che assume e alla Sua anamnesi ostetrica. Per rispondere a tali domande saranno necessari dai 5 ai 30 minuti.

Cosa dovrebbe sapere…

  • Le informazioni da Lei fornite saranno custodite nel nostro database sicuro e mantenute confidenziali nelle misure consentite dalla Legge
  • Partecipare allo studio è una Sua libera scelta.
  • Potrà ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento.
  • La Sua decisione di partecipare o meno allo studio non modificherà l’assistenza medica che Le verrà fornita.
  • Partecipare allo studio non prevede alcun tipo di costo.

Informazioni sulla Privacy

L’unico rischio connesso alla partecipazione al V-PREG è legato alla Sua Privacy. Tale rischio, comunque, è paragonabile a quello che si incontra quotidianamente quando si utilizza internet. Clicchi su ciascuno dei link che seguono e legga tutte le informazioni sulla Privacy prima di dare il consenso.

  • Quali informazioni raccoglierà il V-PREG?
  • Come il V-PREG utilizzerà le informazioni su di me?
  • Posso avere accesso alle informazioni che fornisco al V-PPRN?
  • Le informazioni su di me saranno condivise?

 

PARTECIPO ALLO STUDIO

Cliccando “Partecipo” Lei dà il Suo consenso a prendere parte al registro V-PREG e autorizza l’utilizzo e la divulgazione di informazioni protette sul Suo stato di salute.

Se non è attualmente in stato di gravidanza o non è pronta per prendere parte allo studio V-PREG, clicchi per favore sul bottone “Magari in futuro”; in questo modo potrà partecipare allo studio in seguito.

Contatti V-PREG all’indirizzo mail [email protected] per qualsiasi domanda in merito allo studio V-PREG.